lucelight

L&L veste di luce il Dar il-Hanin Samaritan

I sistemi di illuminazione a tecnologia LED L&L Luce&Light sono stati scelti per illuminare il Dar il-Hanin Samaritan di Santa Venera, nell’isola di Malta.

Disegnato dall’architetto maltese Richard England, il Dar il-Hanin Samaritan mette a disposizione le proprie sale conferenze e i propri uffici ai membri della comunità cristiana M.U.S.E.U.M., fondata a Malta agli inizi del ‘900. Il complesso è stato concepito come un contesto profondamente meditativo. La forte componente spirituale è esaltata dagli ampi spazi che alternano forme e volumi a specchi d’acqua e aree verdi, caratterizzate da elementi decorativi essenziali. Il risultato è un ambiente dinamico, in cui soluzioni architettoniche complementari coesistono in modo sinergico.

Un ruolo chiave nell’esecuzione del progetto è stato svolto dai professionisti di Light Design Solutions Limited (Malta), che hanno accuratamente pianificato gli interventi di illuminotecnica. I sistemi a marchio L&L sono stati utilizzati per illuminare sia ambienti interni, sia spazi esterni, utilizzando prevalentemente luci dalle tonalità calde. Le aree esterne sono state valorizzate in maniera scenografica, utilizzando apparecchi di volta in volta differenti. Accanto a soluzioni più tradizionali, adottate per l’illuminazione di percorsi pedonali, scalinate e fontane, convivono spunti decisamente più inusuali. Ne sono un esempio le colonne valorizzate con effetti tridimensionali o le proiezioni create illuminando la sagoma di alcune palme in maniera molto decisa.

Particolarmente innovativo è il light design concept sviluppato nella Cappella. L’area è stata illuminata installando sul soffitto a cassettoni dei paletti tradizionalmente impiegati nelle aree esterne. Il risultato di questa scelta poco comune è un’illuminazione indiretta calda, che enfatizza la spiritualità di questo ambiente. Decisamente suggestivi, inoltre, i contrasti creati tra la luce calda degli ambienti e le tonalità fredde utilizzate per gli specchi d’acqua, che esaltano ancor di più la valenza spirituale di tale elemento.

I sistemi di illuminazione L&L hanno rimarcato la peculiare vocazione del luogo, con lo scopo di coinvolgere ulteriormente gli ospiti nell’atmosfera del Centro.