Vortice

La storia di Vortice comincia a Milano in una cantina di viale Montenero. Il protagonista di questa favola industriale è Attilio Pagani che già alla tenera età di sedici anni decide di mettersi in proprio e di produrre pannelli con piastrelle in ceramica per cucine economiche. E’ nel 1955 che, ragionando intorno ad una pentola che bolle, realizza il primo aspiratore in plastica termoindurente per cappe denominato Vortice da cui nasce il nome dell’azienda. Ebbe sin da subito un grande successo.
La giuria del Compasso d’Oro gli attribuisce la Segnalazione d’Onore. Nello stesso tempo vengono disegnati e  prodotti un ventilatore da tavolo e  ventilatori elicoidali da vetro che, a loro volta, introducono quelli centrifughi assiali da muro e da incasso, per tutte le esigenze. Alla fine degli anni 50 l’azienda sperimenta un materiale finora utilizzato solo per ripulire l’aria nei sommergibili atomici o nelle capsule spaziali: il Carbococco, nasce cosi , nel 1963, la Magicfilter®, prima cappa filtrante europea. L’azienda a sua volta inizia  la collaborazione con gli istituti universitari sul finire degli anni ‘60, permettendo il lancio dei Vortronic®, i primi depuratori che, all’efficacia del Carbococco, uniscono precipitatori elettrostatici e lampada germicida.
Gli anni 70 vedono, la Vortice lanciare un’ampia gamma di ventilatori da soffitto determinando la grande diffusione ed il successo di questi prodotti. Infine parte la produzione di apparecchi per il riscaldamento elettrico dai quali si sono sviluppate gamme di prodotti sempre più sofisticate ed apprezzate. L’azienda italiana è sensibile sul tema dell’ecologia,dove grazie all’impegno di uomini che del loro lavoro fanno una missione, cura  i vari componenti di ogni progetto, i quali siano facilmente riciclabili e a basso impatto ambientale.
Per questo in Vortice si respira costantemente aria di futuro, quell’aria che, trasferita nei prodotti di oggi, li trasformerà nelle proposte di domani.
Quell’aria che per l’uomo è vita, ma che, come sottolinea da sempre il gruppo Vortice, è anche una genuina sorgente di benessere.

Galleria prodotti

Articoli correlati